Volkswagen avverte: “Il secondo trimestre sarà peggiore del primo”

Il 26-Aprile-2021

“La crisi dei semiconduttori rischia di aggravarsi ulteriormente durante i prossimi mesi. L’allarme è stato lanciato dal gruppo Volkswagen tramite un’esplicita richiesta a tutti i dirigenti che così è stata sintetizzata dal Financial Times: per il secondo trimestre preparatevi a un calo della produzione più forte di quanto avvenuto nei primi tre mesi dell’anno.”

“La carenza di semiconduttori sta determinando un impatto sostanziale non solo sul comparto auto. Lo dimostrano i risultati di un sondaggio dell’istituto bavarese Ifo: il Business Climate Index è salito ad aprile a 96,8 punti, solo 0,2 in più rispetto a marzo perché sta venendo meno l’ottimismo sull’andamento dei prossimi mesi. Le cause sono, principalmente, due: i timori per la terza ondata di contagi e i colli di bottiglia nelle forniture di prodotti intermedi che stanno frenando la ripresa economica tedesca (nel solo settore manifatturiero il 45% delle società ha riferito di colli di bottiglia: si tratta della percentuale più elevata dal 1991). ”

“A pagare le peggiori conseguenze sono stati, finora, i costruttori nordamericani. La scorsa settimana, secondo alcune elaborazioni di AutoForecast Solutions, Ford, Stellantis e General Motors hanno subito un calo dei volumi di 80 mila unità solo negli impianti tra Stati Uniti, Canada e Messico. A livello globale e settoriale le perdite sono salite nel giro di una settimana da circa 1,7 milioni di unità a quasi 2,1 milioni e AutoForecast Solutions ha alzato a oltre 3,1 milioni la sua stima sull’impatto complessivo della crisi sui volumi annuali.”

Fonte: quattroruote.it

Articolo integrale