Merceologico

La microelettronica e le sue tecnologie chiave, attraverso le loro catene del valore, rappresentano un driver per lo sviluppo e modernizzazione dei processi industriali in quanto base scientifico-tecnologica indispensabile per molteplici applicazioni produttive.

Semiconduttori

I semiconduttori sono alla base di una parte significativa dell’economia europea e mondiale. Il loro ruolo continuerà a crescere man mano che i prodotti e i servizi diventeranno sempre più digitali e interconnessi. L’industria dei semiconduttori fornisce le soluzioni tecnologiche abilitanti fondamentali per la società nei settori dell’efficienza energetica, della mobilità, della sanità, della sicurezza e in tutto il settore ICT, comprese la realizzazione delle smart grid e di un’illuminazione più efficiente. I semiconduttori permettono anche di migliorare la sicurezza, l’efficienza di tutti i sistemi di trasporto e il monitoraggio ambientale.

L’industria dei semiconduttori è stata classificata come il settore a maggiore intensità di R&S dalla Commissione Europea nel 2011 e sostiene circa 200.000 posti di lavoro diretti e più di 1.000.000.000 di posti di lavoro indiretti in Europa. La dimensione del mercato globale del solo settore dei semiconduttori era di circa 468,8 miliardi di dollari nel 2018. L’impatto della micro e nanoelettronica sull’intera economia è stimato al 10% del PIL mondiale.

Componenti Passivi

I fornitori di componenti passivi svolgono un ruolo chiave nello sviluppo dell’industria elettronica e più in generale nello sviluppo della e-society in Europa e nel resto del mondo. Ogni nuova funzione, ogni nuovo semiconduttore, genera nuovi requisiti in termini di volume e prestazioni per i componenti passivi. Sostenuta da diverse grandi aziende, da un gran numero di PMI, da associazioni nazionali e da istituti di ricerca tecnologica, l’industria dei componenti passivi ha accumulato negli anni una notevole competenza e know-how.

In Europa così come in Italia è presente un nucleo significativo di PMI che operano in comparti tecnologici fondamentali per la realizzazione di sistemi elettronici complessi destinati ai principali settori applicativi ICT, automotive, industria, energia, ecc. E’ questo il caso dei produttori di componentistica passiva e circuiti stampati oltre che di alcuni soggetti un po’ più a valle nella filiera, come ad esempio gli assemblatori di schede elettroniche. Queste PMI rappresentano un anello fondamentale della catena del valore dell’industria elettronica e sono spesso più solide e meglio posizionate rispetto alla media delle PMI del settore manifatturiero.