Obiettivi

ANIE Componenti Elettronici rappresenta e promuove gli interessi delle imprese associate presso tutte le sedi competenti, politiche, legislative e normative. L’Associazione si adopera affinché a livello governativo si ponga la giusta attenzione alle politiche per lo sviluppo del settore. Parallelamente all’attività nazionale si sviluppa quella a livello europeo – Commissione Europea ed EECA – dove vengono affrontati i temi  della sorveglianza dei mercati, della regolamentazione, della legislazione ambientale, delle politiche commerciali, e più in generale tutto ciò che concerne la politica industriale dell’UE.

Tra gli obiettivi prioritari il trasferimento tecnologico, che consiste in iniziative che si propongono di spiegare ai mercati target, convenzionali e non tradizionali, le opportunità di impiego di determinate soluzioni tecnologiche innovative e digitali attraverso un approccio di Open Innovation.

L’Associazione promuove la formazione e la diffusione della conoscenza delle tecnologie rappresentate attraverso la collaborazione con le Università e con la stampa specializzata, e la partecipazione ad eventi di settore. Realizza, inoltre, per i Soci approfondimenti periodici dei mercati finali (tendenze di mercato e drives tecnologici) di maggiore interesse per il settore rappresentato in collaborazione con le Associazioni ANIE e il sistema Confindustria.

Un’altra importante attività riguarda il monitoraggio e analisi del mercato dell’industria dei componenti elettronici, che consente di avere un quadro preciso e aggiornato dei trend del settore.