Semiconduttori e AI: il futuro è in mano a un pugno di aziende

Il 11-Ottobre-2023

“I settori dei semiconduttori e dell’IA sono un microcosmo che riflette le dinamiche di potere e interdipendenza del mondo globalizzato. Giganti come NVIDIA, TSMC e ASML e attori come Google e Amazon stanno plasmando il nostro futuro.”

“Nel labirinto intricato della catena di approvvigionamento globale dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale, l’interdipendenza tra colossi come ASML, TSMC, Intel e IBM è più che un semplice dettaglio tecnico: è il cuore pulsante di un ecosistema che tiene in vita innumerevoli settori industriali. Ma questa interconnessione, che a prima vista potrebbe sembrare un punto di forza, nasconde anche potenziali vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio l’intera struttura.”

“In un mondo sempre più interconnesso, la pianificazione strategica a lungo termine che tenga conto dei rischi geopolitici e di mercato non è più un lusso, ma una necessità. E in questo contesto, un monitoraggio costante della catena di approvvigionamento può servire come un faro, aiutando le aziende a navigare attraverso le tempeste e raggiungere porti più sicuri.”

Fonte: agendadigitale.eu

Articolo integrale