Piano “Francia 2030”: Macron vuole 6 miliardi di euro di investimenti in componenti

Il 12-Ottobre-2021

Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha presentato questa mattina il piano “Francia 2030” da 30 miliardi di euro di investimenti.

Così come l’accesso ai materiali (materie plastiche, metalli, cemento, ecc.), la padronanza delle tecnologie digitali (intelligenza artificiale, cyber security, cloud, computer quantistici), la formazione dei talenti e l’attrattiva della Francia nell’attirare i capitali, i componenti elettronici, e in particolare i semiconduttori, sono stati citati dal capo dello Stato come una delle cinque leve essenziali per garantire le condizioni dell’innovazione nei 10 settori chiave del prossimo decennio.

“Abbiamo una sfida enorme sul tema dei componenti elettronici. Abbiamo bisogno di assicurare tutte queste componenti nel settore. Dobbiamo avere una strategia europea e francese. Deve essere europeo, date le dimensioni e la posta in gioco, ma c’è anche una concorrenza intra-europea, quindi dobbiamo assicurarci di avere una strategia francese”, ha dichiarato Emmanuel Macron.

Riprendendo i temi del commissario europeo Thierry Breton, il presidente della Repubblica vuole che sia l’Europa che la Francia producano più semiconduttori (per evitare future carenze), ma anche che l’Europa abbia una tabella di marcia per produrre semiconduttori con le tecnologie più avanzate. Come Thierry Breton, vuole che l’Europa si dia i mezzi per aumentare la sua quota di produzione mondiale di chip da meno del 10% al 20% entro il 2030. Senza dire di più, ha menzionato un importo totale di quasi 6 miliardi di euro per la Francia da investire in componenti fisici ed elettronici come parte del piano France 2030 da 30 miliardi di euro. Ieri mattina su France Inter, Thierry Breton aveva messo una cifra di 40 miliardi di euro sul piano semiconduttori per l’Europa. La Francia eserciterà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea dal 1° gennaio al 30 giugno 2022: questa sarà senza dubbio l’occasione per dettagliare questi importi.

Fonte: vipress.net

Traduzione estratto a cura di ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)