Mancano i componenti, appello delle imprese: riportare in Europa produzione strategica

Il 29-Marzo-2021

“Microchip, acciaio, rame, alluminio, semiconduttori, legno, materiali isolanti: in molti settori le imprese altoatesine denunciano difficoltà di approvvigionamento per materie prime e componentistica. Il problema è trasversale a tutti i comparti del manifatturiero – dall’automotive all’edilizia – e in prospettiva rischia di avere pesanti ripercussioni sull’attività delle imprese e comportare problemi anche per i consumatori.”

“In una nota congiunta, lvh.apa, CNA e Assoimprenditori Alto Adige evidenziano le difficoltà con cui si stanno confrontando le imprese manifatturiere.”

“A causa della carenza di materie prime, un primo problema è quello di rispettare i tempi di consegna. I tempi delle forniture si sono infatti molto allungati per la scarsa reperibilità dei materiali e il rischio è quello di vedere un rallentamento – o nella peggiore delle ipotesi anche un fermo – della produzione. La scarsità di materie prime ha comportato anche un aumento dei loro prezzi, ed anche questo fattore si ripercuote sui prodotti finali. Il tutto si inserisce in un contesto in cui – a causa delle limitazioni anti-Covid – spostamenti e trasporti sono già fortemente condizionati.”

Fonte: Assoimprenditori Alto Adige

Nota integrale