L’UE esplora l’alleanza dei produttori di chip come alternativa al megafab finanziato dall’estero

Il 29-Aprile-2021

Funzionari UE riferiscono che l’Unione europea sta valutando la creazione di un’alleanza per i semiconduttori per ridurre la dipendenza dai produttori di chip stranieri in mezzo a una crisi della catena di approvvigionamento globale.

Il piano, che è in una fase molto preliminare, potrebbe includere un programma IPCEI, che consentirebbe ai governi dell’UE di pompare finanziamenti in base a norme più semplici sugli aiuti di Stato e alle aziende di lavorare insieme sull’intero progetto, sempre secondo le fonti.

Sarebbe un complemento o un’alternativa a una possibile fabbrica finanziata dall’estero, con l’obiettivo di raddoppiare la quota di mercato dell’UE nei semiconduttori al 20% entro il 2030.

C’è un grande punto interrogativo sulla capacità del mercato interno europeo, a cui manca una grande industria degli smartphone, e sulla capacità di assorbire la produzione aggiuntiva.

I colloqui sono in corso e non ci sono decisioni finali. Il 5 maggio, il capo tecnico bretone e dell’UE Margrethe Vestager presenterà la strategia industriale aggiornata della Commissione, con il focus principale sui semiconduttori.

Fonte: reuters.com

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)