L’industria globale dei semiconduttori si incontra per discutere le sfide e le ambizioni post pandemia

Il 02-Giugno-2021

La European Semiconductor Industry Association (ESIA) accoglie con favore l’accordo del World Semiconductor Council (WSC) sulle raccomandazioni comuni. Dirigenti di alto livello delle principali aziende di semiconduttori del mondo si sono riuniti per la 25esima volta per discutere i modi per promuovere l’innovazione e rafforzare la competitività attraverso la cooperazione internazionale. Come membro fondatore dal 1997, ESIA rappresenta gli interessi dell’industria europea dei semiconduttori al WSC.

I rappresentanti dell’industria di tutto il mondo hanno discusso un’ampia gamma di questioni urgenti come l’importanza degli approcci cooperativi nella protezione dell’ambiente, l’approvvigionamento responsabile dei minerali, i mercati liberi e aperti e i programmi di sostegno regionale, così come le politiche di crittografia e la protezione efficace dei diritti di proprietà intellettuale.

La riunione del WSC ha segnato il completamento dell’attuale programma volontario sulle emissioni di gas serra perfluorurati, con l’industria che ha raggiunto una riduzione (normalizzata) delle emissioni del 22,9% dal 2010 al 2020. Il WSC sta ora lavorando per stabilire un nuovo obiettivo di riduzione dei gas perfluorurati ad effetto serra, che sarà annunciato entro la fine del 2021.

L’industria globale dei semiconduttori sta sperimentando un livello molto alto di domanda, guidato in parte da una porzione senza precedenti di forza lavoro che si affida a connessioni di lavoro remote e la crescente pervasività dei semiconduttori in tutte le applicazioni. In un momento in cui diversi governi stanno lanciando iniziative di investimento per sostenere e rafforzare le iniziative avanzate dell’industria dei semiconduttori, il WSC ha sottolineato che il sostegno dei governi nel settore dei semiconduttori dovrebbe essere costruito su un sistema commerciale multilaterale equo e guidato da fattori basati sul mercato.

Il Presidente di ESIA Jean-Marc Chéry ha dichiarato: “Le conseguenze della pandemia e la forte crescita degli ordini che coprono tutte le applicazioni continueranno a modellare il nostro mercato e le dinamiche della supply chain dell’industria. È cruciale che il WSC apra la strada ad un campo di gioco equo e trasparente, costruito su un efficiente sistema commerciale multilaterale.”