Libro bianco della Commissione europea sui sussidi esteri

Il 17-Giugno-2020

ESIA accoglie con favore l'azione della Commissione sulle sovvenzioni estere come un passo necessario per livellare il campo di gioco globale

La pubblicazione del “White paper on levelling the playing field as regards foreign subsidies” della Commissione europea è un passo essenziale per garantire la sovranità tecnologica dell’UE. Garantire la parità di condizioni a livello globale è fondamentale per l’innovazione e l’eccellenza nella produzione europea di semiconduttori. Il Libro Bianco fa seguito alla normativa europea entrata in vigore nel 2019, istituendo un quadro per lo screening degli investimenti diretti esteri nell’UE.

I recenti sviluppi geopolitici hanno dato motivo di approfondire l’approccio dell’UE verso le sue catene del valore strategiche. I paesi terzi spesso forniscono sussidi stranieri sproporzionati alle imprese che il mercato finanziario in genere non sosterrebbe.

In passato, gli strumenti politici dell’UE non sono stati in grado di affrontare adeguatamente gli effetti dei sussidi concessi dai governi stranieri sul mercato interno.

Con la pubblicazione del libro bianco, la Commissione europea intende colmare eventuali lacune nella legislazione dell’UE che rendono le sue catene del valore strategiche spesso vulnerabili a acquirenti stranieri sostenuti dai propri stati.

Clicca qui per scaricare il white paper.