Le materie prime mettono a rischio la nostra ripresa
Il 16-Marzo-202134esima edizione osservatorio congiunturale Scenari & Tendenze di Confindustria Brescia
Nel corso dell’evento di presentazione dell’osservatorio congiunturale Scenari & Tendenze di Confindustria Brescia, tenutosi il 16 marzo in diretta streaming, si è affrontato il tema degli aumenti dei prezzi delle commodity.
L’emergenza coinvolge tutti i settori. Nel comparto della plastica i polimeri sono ai massimi storici per una penuria che l’industria petrolchimica sembra non riuscire a compensare. A ciò si aggiunge anche l’aumento del petrolio e dei suoi derivati.
Il fattore logistico frena la ripresa manifatturiera, che avanza comunque a ritmi maggiori delle attese. La scarsità di container che deriva dalla lentezza della loro movimentazione nei porti a causa dei maggiori controlli richiesti dalla pandemia spinge a rialzo anche i noli.
Prezzi elevati per alluminio, rame e stagno per effetto della diminuzione delle scorte legata a pregresse interruzioni nelle catene di fornitura latino americane e sud-est asiatiche.
Solo il rafforzamento del dollaro riesce a rallentare i trend rialzisti, in attesa che domanda e offerta mondiali tornino in equilibrio con la riapertura ed il ritorno al pieno regime delle produzioni dei materiali basilari di tutte le filiere industriali.
Fonte: Confindustria Brescia