La Lombardia per un futuro ad alta tecnologia
Il 19-Settembre-2022Una tavola rotonda sulle potenzialità della Regione nel settore della microelettronica, nell'ambito della conferenza internazionale ESSCIRC/ESSDERC 2022 patrocinata da ANIE
h. 18:00 – Aula Magna – Università di Milano-Bicocca
La tavola rotonda “La Lombardia per un futuro ad alta tecnologia” sarà un’occasione per illustrare e approfondire le potenzialità del sistema Lombardia nel settore della microelettronica.
L’evento è organizzato nel più ampio ambito della Conferenza ESSCIRC/ESSDERC 2022 (IEEE European Solid-State Circuits Conference/IEEE European Solid-State Device Research Conference), un grande forum europeo annuale di ingegneria elettronica, in programma a Milano Bicocca dal 19 al 22 settembre che vede la comunità scientifica internazionale riunita nel capoluogo lombardo per presentare e discutere i più recenti progressi nei dispositivi e nei circuiti a stato solido.
La scelta di Milano come sede dell’edizione 2022 della conferenza è un riconoscimento della rilevante posizione assunta a livello mondiale dalla Regione Lombardia, un’area dove è presente l’intera filiera di sviluppo e produzione di sistemi microelettronici, a partire dalle università, per passare alle compagnie di progettazione fabless e per arrivare agli impianti di fabbricazione. Ognuno di questi passaggi è rappresentato da aziende e altre realtà ad altissimo livello, con competenze tecnologiche di assoluto rilievo.
Grazie alle testimonianze dei diversi attori dell’intera filiera produttiva lombarda, la tavola rotonda punta a mettere in evidenza gli spazi di ulteriore crescita del settore e promuovere nuove occasioni di sinergia, così come il mercato richiede: da un lato, infatti, la microelettronica è sempre più indispensabile per lo sviluppo di sistemi avanzati ad alta innovazione (telecomunicazioni, biomedicale, ecc.); di contro, la produzione in diversi ambiti (come l’automotive) è attualmente in grande sofferenza proprio per la mancanza di chip elettronici.
Dal quadro d’insieme emergono interessanti prospettive occupazionali: alla ricerca di figure professionali di ogni livello, la microelettronica rappresenta oggi un settore capace di garantire ai giovani un futuro professionale con competenze ad alta tecnologie e ricco di soddisfazione.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
- Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
- Fabrizio Sala, assessore per Istruzione, università, ricerca, innovazione e semplificazione – Regione Lombardia
Interventi
- Francesco Svelto, rettore dell’Università degli Studi di Pavia
- Giuliano Busetto, Digital Industries CEO Siemens S.p.A e Past President Federazione ANIE
- Renato Lombardi, Huawei Fellow, President of Italy Research Center
- Alessandro Matera, amministratore delegato Infineon Technologies Italia
- Giuseppe Notarnicola, presidente STMicroelectronics Italia
Moderatore: Andrea Lacaita, Politecnico di Milano
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Si auspica una larga partecipazione da parte di tutti i potenziali interessati: addetti del settore, professori e studenti di ogni ordine e grado e futuri progettisti microelettronici.
Per motivi organizzativi, per partecipare è necessario iscriversi online.