Intel investirà in Italia 4,5 miliardi per i nuovi chip: la corsa tra Catania, Torino, Puglia e Veneto

Il 15-Marzo-2022

“Alla fine nella corsa ai microchip dell’americana Intel vince la Germania. Il colosso dei chip in conferenza stampa ha annunciato che aprirà due fabbriche nella città tedesca di Magdeburgo.”

“Il progetto della società è solo all’inizio, il colosso parte infatti con un investimento iniziale di 17 miliardi di euro per i due siti tedeschi per la fabbricazione di semiconduttori che si stima possano dare lavoro a 10 mila persone, ma in totale ne investirà 80 per crescere in Europa entro il 2030.”

“Tra i paesi che Intel ha preso in considerazione per le sue fabbriche c’è anche l’Italia.”

“Un accordo non è ancora stato raggiunto ma resta aperta la trattativa per sviluppare un impianto di assemblaggio all’avanguardia. Il dove resta da definire e la sfida coinvolge anche Veneto e Puglia (con Foggia, Bari e Lecce candidate) che hanno presentato con Piemonte e Sicilia le candidature al ministero dello Sviluppo. «Con un investimento potenziale fino a 4,5 miliardi di euro — spiega Gelsinger — questa fabbrica creerebbe circa 1.500 posti di lavoro per Intel più altri 3.500 posti di lavoro tra fornitori e partner, con operazioni da iniziare tra il 2025 e il 2027».”

Fonte: corriere.it

Articolo integrale