Inaugurato il Distretto di Microelettronica dell’Università di Pavia
Il 26-Maggio-2022Il Distretto di Microelettronica è un accordo di partenariato tra l’Università degli Studi di Pavia e 12 aziende di Microelettronica, tutte con sedi nel territorio della provincia di Pavia e della zona sud di Milano.
Le aziende partner del Distretto di Microelettronica sono: Allegro Microsystems, ams-OSRAM, Analog Devices, ASR Microelectronics, Huawei Technologies, Infineon Technologies, Invensense, INVENTVM Semiconductors, Marvell, Photeon Technologies, Synopsys, STMicroelectronics.
Il partenariato ha lo scopo rafforzare la collaborazione tra l’Università, nel ruolo di Capofila, e le aziende per favorire l’ampliamento e la crescita dell’eccellenza della formazione superiore universitaria pavese nell’ambito elettronico dell’ingegneria dell’informazione. Tale ambito è funzionale all’espansione e all’incremento delle attività produttive nel settore della microelettronica nel territorio pavese e zone limitrofe. Si vuole così alimentare un sistema Università-Imprese per stimolare una crescita economica e culturale, comune, solidale, ecosostenibile, di tutto il territorio nonché per spronarsi reciprocamente a innovare e innovarsi.