Giornata mondiale anti-contraffazione

Il 10-Giugno-2020

Il sostegno del World Semiconductor Council

Il 10 giugno il Global Anti-Counterfeiting Group (GACG) Network celebra la 22a edizione della giornata mondiale contro la contraffazione monetaria. Il World Semiconductor Council (WSC) sostiene fortemente questa iniziativa e ritiene che sia utile per evidenziare le misure anti-contraffazione adottate in tutti i settori industriali, attraverso vari eventi incentrati su problemi particolari di contraffazione e pirateria.

Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il commercio internazionale di merci contraffatte rappresenta fino al 3,3% del commercio mondiale, ovvero fino a 509 miliardi di dollari.

Nel 2012, il WSC ha istituito una Task Force anti-contraffazione tra la associazioni dell’industria dei semiconduttori di Cina, Taipei, Europa, Giappone, Corea e Stati Uniti, con l’obiettivo di promuovere attività di lotta alla contraffazione, tra cui formazione, sensibilizzazione e incoraggiamento degli acquisti da fonti autorizzate.

Il WSC lavora a stretto contatto con i governi e le autorità per quanto riguarda le politiche e i regolamenti, e incoraggia le contromisure e le attività di applicazione a livello nazionale, bilaterale e multilaterale. Tali attività di cooperazione anti-contraffazione potenziate a livello industriale, a fianco delle agenzie governative, delle dogane e delle forze dell’ordine, sono strumentali per identificare e fermare le parti coinvolte nella produzione o nel traffico di merci contraffatte.