G7 Industria, Tecnologia e Digitale 2024 – Verona e Trento

Dal 14-Marzo-2024 Al 15-Marzo-2024

Dal 14 al 15 marzo si è svolto nelle città di Verona e Trento Il G7 Industria 2024. L’evento ha affrontato temi cruciali come l’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) e delle tecnologie emergenti nel settore industriale, la sicurezza e la resilienza delle catene di approvvigionamento e delle reti, nonché lo sviluppo digitale sostenibile con un focus sull’Africa.

L’incontro del 14 marzo 2024, a Verona, ha voluto sottolineare la convergenza tra politiche digitali ed industriali. La Presidenza italiana ha inteso assicurare che lo sviluppo di nuove tecnologie fosse funzionale ad un incremento della produttività dei sistemi industriali, garantendo al contempo che fossero rispettati standard di sostenibilità ambientale e di eticità. Nel corso dell’evento, sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Accompagnare la trasformazione digitale dell’industria – La discussione si è focalizzata sul coordinamento delle azioni volte a consolidare la sicurezza delle catene di approvvigionamento dei semiconduttori e delle materie prime critiche.
  • Esplorare le opportunità delle connessioni digitali – È stata riaffermata l’importanza di assicurare sistemi di connettività basati su infrastrutture digitali sicure e resilienti, attraverso il rafforzamento della cooperazione per esplorare le opportunità delle connessioni digitali sviluppate mediante lo sfruttamento dello Spazio e delle reti di cavi sottomarini.
  • Uno sviluppo sostenibile e inclusivo – Sono stati coinvolti nel dibattito i Paesi in via di sviluppo, con la consapevolezza che l’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale riveste un ruolo cruciale nell’accelerazione della crescita e del benessere a livello globale.

L’incontro del 15 marzo 2025, a Trento, ha avuto invece l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo e l’uso sicuro dei sistemi di intelligenza artificiale. Nel corso dell’evento, sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Lo sviluppo e l’uso sicuro e affidabile dei sistemi di IA nel settore pubblico.
  • Sistemi Pubblici Digitali.

 

Comunicato stampa finale