Corea: 450 miliardi di dollari per la produzione di chip

Il 13-Maggio-2021

La Corea annuncia una spesa di circa 450 miliardi di dollari per la costruzione della più grande base di produzione di chip del mondo nel prossimo decennio, unendosi alla Cina e agli Stati Uniti in una gara globale per dominare la tecnologia chiave.

Samsung Electronics Co. e SK Hynix Inc. guideranno più di 510 trilioni di won di investimenti nella ricerca e produzione di semiconduttori negli anni fino al 2030 secondo un progetto nazionale ideato dall’amministrazione del presidente Moon Jae-in. Saranno tra le 153 aziende che alimentano la spinta decennale, intesa a salvaguardare l’industria economicamente più cruciale della nazione. Moon ha ricevuto un briefing dai dirigenti di chip sull’iniziativa giovedì durante una visita alla fabbrica di chip più avanzata del paese, un impianto Samsung a sud di Seoul.

Il governo coreano incentiverà la sua industria nazionale con agevolazioni fiscali, tassi di interesse più bassi, regolamenti allentati e infrastrutture rinforzate, sperando di vedere i suoi produttori di chip recuperare la distanza dai leader globali. Il governo assicurerà anche un adeguato approvvigionamento idrico per i prossimi 10 anni nella regione interessata e rafforzerà le forniture di energia, entrambe essenziali per le fabbriche di chip avanzati.

In termini di contributi diretti, il paese vuole aiutare a formare 36.000 esperti di chip tra il 2022 e il 2031, contribuire con 1,5 trilioni di won alla ricerca e allo sviluppo di chip e inizierà a discutere di una legislazione su misura per assistere l’industria dei semiconduttori.

Fonte: bloomberg.com

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)