Consiglio commerciale e tecnologico UE-USA: rafforzare il nostro rinnovato partenariato in tempi turbolenti

Il 16-Maggio-2022

L’UE e gli Stati Uniti hanno riaffermato oggi la loro stretta collaborazione per affrontare le sfide del commercio globale e della tecnologia, in linea con il loro impegno comune per la democrazia, la libertà e i diritti umani. Riunite a Parigi in occasione della seconda riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia (TTC), le due parti hanno ribadito il ruolo centrale del TTC per il rinnovato partenariato transatlantico, che è già servito a coordinare le misure congiunte adottate dall’UE e dagli USA di fronte all’aggressione russa all’Ucraina.

Con le catene di approvvigionamento globali ulteriormente messe a dura prova dall’aggressione russa all’Ucraina, entrambe le parti hanno convenuto che una stretta collaborazione per migliorare la resilienza delle catene di approvvigionamento è più importante che mai. Ad esempio, l’UE e gli Stati Uniti hanno concordato di sviluppare un meccanismo comune di allerta precoce e di monitoraggio delle catene di valore dei semiconduttori, per aumentare la consapevolezza e la preparazione alle interruzioni delle forniture e lo scambio di informazioni per evitare una corsa alle sovvenzioni.

Una task force dedicata al finanziamento pubblico di infrastrutture digitali sicure e resilienti nei Paesi terzi aprirà inoltre la strada al finanziamento pubblico congiunto USA-UE di progetti digitali nei Paesi terzi, sulla base di una serie di principi generali comuni.

Fonte: ec.europa.eu

Traduzione estratto a cura di ANIE Componenti Elettronici

Comunicato integrale