Chips JU seleziona quattro nuove linee pilota da implementare in Europa

Il 11-Aprile-2024

La Chips Joint Undertaking ha annunciato di aver concluso la valutazione delle proposte di linee pilota innovative per semiconduttori e ha avviato trattative con quattro consorzi, con l’obiettivo di firmare i relativi accordi entro la fine dell’anno.

Il Consiglio delle Autorità Pubbliche della Chips JU ha selezionato i Consorzi di Hosting che, a condizione che le trattative abbiano successo, implementeranno ciascuna delle quattro linee pilota e riceveranno sovvenzioni per l’avvio, l’integrazione e lo sviluppo dei processi, nonché per le attività operative. Le linee pilota saranno finanziate congiuntamente dall’UE, dai programmi Orizzonte Europa e Europa Digitale, dagli Stati membri e da contributi privati.

Le linee pilota accelereranno lo sviluppo dei processi, i test, la sperimentazione e la convalida dei concetti di progettazione. Si prevede che la loro implementazione colmerà il divario tra laboratorio e fabbrica e sarà disponibile per un’ampia gamma di utenti, tra cui il mondo accademico, l’industria e gli istituti di ricerca.

A seguito di questo annuncio, i prossimi passi includono le negoziazioni con i consorzi per finalizzare gli accordi di hosting, gli accordi di appalto congiunto e i relativi accordi di sovvenzione, segnando l’inizio di una nuova era per l’ecosistema europeo dei semiconduttori.

Leggi di più: Chips JU press release