Carenza di chip destinata a peggiorare con diffusione Covid in Malesia

Il 23-Agosto-2021

Negli ultimi anni la Malesia è diventata un importante centro per il test e l’imballaggio dei chip. Il numero di infezioni da Covid-19 sta aumentando nel paese, minacciando di aggravare la carenza di semiconduttori e altri componenti che da mesi affligge le case automobilistiche.

Ford Motor Co. ha dichiarato la scorsa settimana che sospenderà temporaneamente la produzione del suo popolare pick-up F-150 in uno stabilimento statunitense per carenza di parti legate ai semiconduttori come risultato della pandemia di Covid-19 in Malesia. Anche Toyota Motor Corp. ha recentemente annunciato la sospensione della produzione in 14 impianti perché i fornitori, in particolare nel sud-est asiatico, sono stati colpiti da nuove infezioni di Covid e chiusure.

Le autorità del paese stanno correndo per affrontare l’epidemia e hanno concesso esenzioni ad alcuni produttori nel tentativo di mantenere l’economia in pista. Ma la situazione sul terreno rimane instabile. Le fabbriche devono chiudere completamente per due settimane per la sanificazione se più di tre lavoratori contraggono il Covid-19 secondo linee guida non ufficiali.

La posizione della Malesia come base principale per i test e l’imballaggio dei chip è critica perché si tratta delle ultime fasi della produzione di semiconduttori. Queste operazioni sono particolarmente vulnerabili al virus perché hanno bisogno di più persone rispetto alla produzione di chip.

Fonte: Bloomberg.com

Traduzione estratto a cura di ANIE Componenti Elettronici

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