Chips JU Information Day 2024

Il 06-Marzo-2024

Atti del convegno

Si è svolto Roma, presso la sede di Confindustria, il Chips JU Information Day 2024 che si propone di favorire la partecipazione italiana ai bandi europei di ricerca e di altri programmi di finanziamento per progetti di Ricerca e Innovazione nel campo dei Componenti e Sistemi Elettronici.

Nel corso della giornata sono state illustrate le caratteristiche del nuovo programma Chips JU e delle call 2024, dando visibilità ai finanziamenti messi a disposizione dalle Autorità Pubbliche Italiane. Sono, inoltre, state presentate le nuove iniziative legate al Chips Act.

In chiusura lavori, la tavola rotonda “Italy in the European Chips Initiative” dove, sotto la moderazione del prof. Macii del Politecnico di Torino, sono intervenuti Luca De Angelis MIMIT, Francesca Galli MUR, Jari Kinaret CHIPS JU, Alessandro Matera ANIE Componenti Elettronici, Enrico Sangiorgi Università Bologna.

Il Vice Presidente di ANIE Componenti Elettronici, Alessandro Matera, ha portato all’attenzione dei presenti il punto di vista dell’industria rispetto ai temi caldi del confronto:

  • “L’errore da evitare è quello di considerare il 2030 come un traguardo. Non stiamo correndo una gara di velocità ma una maratona, è importante che sia ben chiaro che andranno pianificate azioni a supporto dell’industria dei semiconduttori anche oltre il 2030.”
  • “Le aziende si aspettano che le misure di supporto derivanti dal Chips Act vengano messe a terra in modo chiaro e facilmente comprensibile e che ci sia un forte ruolo di guida da parte del Governo Italiano.”
  • “E’ indispensabile supportare le PMI nell’accesso alle iniziative della Chips JU. Le PMI hanno bisogno di essere aiutate nell’identificazione e nella gestione delle misure proposte dalla Chips JU. Proprio a questo scopo Federazione ANIE ha istituito lo Sportello Ricerca e mette a disposizione le competenze dei soci di ANIE Componenti Elettronici per supportare le PMI in questo percorso.”

Gli atti del convegno sono disponibili qui