Nasce un gruppo di lavoro congiunto CSIA-SIA

Il 11-Marzo-2021

La Chinese Semiconductor Industry Association (CSIA) ha dichiarato che istituirà un gruppo di lavoro congiunto con l’americana Semiconductor Industry Association (SIA) che si riunirà per discutere questioni quali proprietà intellettuale, politica commerciale e crittografia.

L’annuncio ha causato un aumento dei prezzi delle azioni legate ai semiconduttori in Cina.

La Cina è il più grande acquirente mondiale di semiconduttori, ma la sua produzione interna di chip è marginale. Pechino esorta da tempo i governi locali e le imprese private a investire nell’industria nazionale dei chip, che è rimasta a lungo indietro rispetto a quelle di Stati Uniti, Giappone e Corea.

Secondo la società di ricerca ICInsights, dei $ 143 miliardi di chip venduti in Cina nel 2020, solo $ 22,7 miliardi sono stati prodotti in Cina e solo $ 8,3 miliardi sono stati prodotti da società con sede cinese.

La necessità della Cina di ridurre la sua dipendenza dalle imprese di semiconduttori estere è venuta alla luce nel 2020, quando le sanzioni statunitensi imposte al produttore di hardware con sede a Shenzhen Huawei Technologies Co.Ltd hanno impedito l’approvvigionamento di componenti, paralizzando il  business degli smartphone.

Fonte: reuters.com

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)