Approvati aiuti di Stato italiani per 1,3 miliardi a Silicon Box per un impianto di semiconduttori a Novara

Il 18-Dicembre-2024

La Commissione ha approvato una misura di aiuto di Stato italiana di 1,3 miliardi di euro per sostenere Silicon Box nella creazione di un nuovo impianto di confezionamento e collaudo avanzato di semiconduttori a Novara.

L’aiuto assumerà la forma di una sovvenzione diretta di circa 1,3 miliardi di euro a Silicon Box per sostenere il suo investimento del valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. Nell’ambito della misura, Silicon Box si è impegnata a:

  • garantire che il progetto abbia un impatto più ampio con effetti positivi sulla catena del valore dei semiconduttori dell’UE;
  • contribuire allo sviluppo della prossima generazione di tecnologie avanzate di packaging nell’UE;
  • implementare ordini prioritari in caso di carenza di forniture;
  • sviluppare e implementare la formazione in materia di istruzione e competenze per aumentare il bacino di forza lavoro qualificata e competente.

La Commissione ha approvato gli aiuti di Stato in quanto la misura sostiene lo sviluppo economico e l’innovazione, ha un effetto incentivante, presenta un impatto limitato sulla concorrenza, apporta benefici all’ecosistema europeo dei semiconduttori e contribuisce a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti.

Leggi di più: Commissione europea