Settore in cifre

Nel 2023 la Componentistica elettronica ha evidenziato un ritmo di sviluppo meno intenso rispetto agli anni precedenti, registrando una crescita a valori correnti del 6,4 per cento. In un contesto internazionale fragile e gravato da rischi verso il basso, il commercio estero del comparto, in rallentamento rispetto al 2022, ha mantenuto dinamiche positive e le esportazioni hanno segnato una crescita annua dell’8,3 per cento a valori correnti. I mercati dell’Asia Orientale, a cui sono destinate oltre il 50 per cento delle vendite estere, hanno
offerto i contributi più rilevanti alla crescita.


Al progressivo rallentamento in corso, legato in misura prevalente alla dinamica del ciclo delle scorte, dovrebbe seguire nei prossimi mesi un ritorno alla crescita.

Sulla base dei più recenti dati diffusi dal World Semiconductor Trade Statistics (WSTS), il mercato globale dei semiconduttori ha chiuso il 2023 con una flessione del fatturato dell’8,2 per cento, a quota 527 miliardi di dollari. Le previsioni vedono per il 2024 e per il 2025 un ritorno alla crescita: rispettivamente +16 e +12,5 per cento i tassi di variazione attesi. A fine 2025 il mercato mondiale dei semiconduttori raggiungerebbe quota 687 miliardi di dollari. Per le regioni delle Americhe e dell’Asia-Pacifico è attesa una crescita sostenuta nel biennio in corso, a fronte di una sostanziale stabilità per i mercati europei nel 2024 (+0,5 per cento) e una accelerazione nel prossimo anno (+8,7 per cento).

In un orizzonte di medio periodo la Componentistica elettronica è attesa tra i settori trainanti il manifatturiero italiano, grazie al suo ruolo nei processi di transizione ecologica e digitale. In queste dinamiche si collocano altresì i più recenti interventi legislativi che mirano allo sviluppo e al consolidamento dell’industria nazionale nel quadro del più ampio rafforzamento della filiera industriale europea.