TSMC nel mezzo del panico globale per la fornitura di chip

Il 12-Maggio-2021

La carenza globale di chip ha aggiunto un nuovo livello di sensibilità politica al business di TSMC. TSMC ha sempre concentrato le sue attività a Taiwan, ma sta affrontando una crescente pressione da parte di più governi che vogliono la produzione di chip più vicina a casa.

Funzionari americani, europei, giapponesi e coreani hanno invitato Taiwan dalla fine del 2020 a convincere l’azienda a servire i loro interessi nazionali. Allo stesso tempo, Stati Uniti e Cina stanno pianificando di investire nella produzione interna per ridurre la loro dipendenza da fornitori stranieri. Il 5 maggio la Commissione europea ha anche disposto dei piani per sviluppare la sua capacità di progettare e produrre semiconduttori avanzati.

TSMC ha segnalato una riluttanza ad apportare cambiamenti alla portata che i governi occidentali stanno cercando. Le sue strutture internazionali si sono generalmente concentrate su chip meno avanzati, mentre la maggior parte della sua capacità è a Taiwan. Chang ha recentemente messo in dubbio la logica di aumentare la produzione avanzata negli Stati Uniti. All’inizio di maggio, il Presidente di TSMC Mark Liu ha dichiarato che la carenza di chip non è stata causata dalla posizione geografica delle fonderie di chip. 

Fonte: Bloomberg.com

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)