Perché c’è una carenza globale di chip?

Il 31-Marzo-2021

Dalle consegne ritardate delle auto a una carenza di fornitura di elettrodomestici a smartphone più costosi, aziende e consumatori in tutto il mondo si trovano ad affrontare l’urto di una carenza senza precedenti di semiconduttori.

La carenza deriva da una confluenza di fattori in quanto le case automobilistiche, che hanno chiuso gli stabilimenti durante la pandemia COVID-19 dello scorso anno, competono con la tentacolare industria dell’elettronica di consumo per le forniture di chip.

I consumatori hanno fatto scorta di laptop, console di gioco e altri prodotti elettronici durante la pandemia, il che ha portato a un inventario più ristretto. Hanno anche acquistato più auto rispetto alle attese la scorsa primavera, mettendo ulteriormente a dura prova le forniture.

Le sanzioni contro le società tecnologiche cinesi hanno ulteriormente aggravato la crisi. Originariamente concentrata nell’industria automobilistica, la carenza si è ora estesa a una serie di altri dispositivi elettronici di consumo, inclusi smartphone, frigoriferi e forni a microonde.

Con ogni azienda che utilizza i chip nella produzione per acquisti di panico per sostenere le scorte, la carenza ha ridotto la capacità e aumentato i costi anche dei componenti più economici di quasi tutti i microchip, con conseguente aumento del prezzi dei prodotti finali.

Fonte: reuters.com

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)