L’Europa vuole prendersi il mercato dei chip e Apple investe 1 miliardo in Germania

Il 10-Marzo-2021

“Gli occhi di Apple sull’Europa. Proprio mentre la Commissione Europea si pone l’obiettivo di produrre almeno il 20% dei chip di nuova generazione per l’intero mondo entro il 2030 (il valore, al 2020 è del 10%), la società di Cupertino annuncia un investimento nel cuore del vecchio continente.”

“L’investimento a Monaco di Baviera, che ha nei chip 5G uno degli obiettivi principali, si va ad inserire in un’ottica europea più ampia. Come detto, nelle scorse ore la Commissione Europea è posta l’obiettivo di produrre – entro il 2030 – almeno il 20% dei chip di nuova generazione dell’intero mercato globale. È un traguardo ambizioso, dato che attualmente i numeri sono esattamente la metà.”

“Il nuovo piano europeo, che si basa su un’agenda digitale emanata dall’UE lo scorso anno, mira a rendere le imprese e i servizi pubblici europei più digitali, a migliorare le competenze digitali degli europei e ad aggiornare l’infrastruttura digitale. I finanziamenti proverranno dal Recovery and Resilience Facility di 672,5 miliardi di euro, previsto nel pacchetto economico dell’UE concordato l’estate scorsa, di cui almeno il 20% è stato impegnato a promuovere la “transizione digitale” dell’Europa.”

“In tutto questo, c’è da sottolineare che la competizione è serrata. L’UE deve fare i conti con investimenti nel mercato dei chip ovunque. La Cina nel 2019 ha istituito un fondo da 29 miliardi di dollari sostenuto dal governo per potenziare la sua industria nazionale dei chip e questa settimana ha annunciato l’intenzione di accelerare lo sviluppo di tecnologie avanzate, inclusi i chip, nell’arco di cinque anni.”

“Negli Stati Uniti, il Congresso ha recentemente approvato una legislazione per concedere alle società di microprocessori sovvenzioni e incentivi finanziari. La guerra del silicio, insomma, è solo agli albori.”

Fonte: ilSole24ore.com

Articolo integrale