Le vendite di auto aumentano in USA, anche se la carenza di chip limita l’offerta

Il 01-Luglio-2021

Le vendite di auto negli Stati Uniti sono aumentate nel secondo trimestre. Ma l’aumento sarebbe potuto essere molto più grande.

Le case automobilistiche hanno faticato a trovare i chip necessari per costruire abbastanza auto e camion per soddisfare la domanda. L’offerta ridotta ha fatto salire i prezzi delle auto a livelli record, il che ha anche limitato il volume delle vendite.
Le vendite tuttavia sono apparse particolarmente forti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il peggior trimestre per le vendite di auto dalla Grande Recessione. 
“Anche la domanda di veicoli da parte dei consumatori è forte, ma limitata da scorte molto limitate”, ha affermato Elaine Buckberg, capo economista di General Motors. “Ci aspettiamo una domanda elevata continua nella seconda metà di quest’anno e nel 2022”.
La maggior parte delle case automobilistiche ha affermato che il secondo trimestre è stato il momento più difficile per l’approvvigionamento dei chip e che le forniture dovrebbero migliorare in futuro. Ma Ford ha annunciato piani per alcune chiusure temporanee a luglio, segno che il problema non è ancora nello specchietto retrovisore.
Fonte: edition.cnn.com
Traduzione estratto a cura di ANIE Componenti Elettronici
Articolo integrale (lingua originale)