L’approvazione del Senato dell’USICA segna un passo importante verso l’attuazione degli investimenti nei semiconduttori

Il 08-Giugno-2021

La Semiconductor Industry Association (SIA) plaude l’approvazione del Senato degli investimenti federali necessari nella tecnologia dei semiconduttori inclusi nello United States Innovation and Competition Act (USICA), un’ampia legislazione volta a migliorare la competitività promuovendo la leadership americana nella scienza e nella tecnologia. Il disegno di legge, introdotto da Sens. Chuck Schumer (DN.Y.) e Todd Young (R-Ind.) come Endless Frontier Act e ampliato con il nome attuale, include 52 miliardi di dollari di investimenti federali per la ricerca, la progettazione, e disposizioni di fabbricazione nel CHIPS for America Act.

Secondo un rapporto della SIA e del Boston Consulting Group (BCG), la quota della capacità produttiva globale di semiconduttori negli Stati Uniti è  diminuita  dal 37% nel 1990 al 12% di oggi. Questo calo è in gran parte dovuto ai sostanziali sussidi offerti dai governi dei  concorrenti globali, che pongono gli Stati Uniti in uno svantaggio competitivo nell’attrarre nuove costruzioni di impianti di produzione di semiconduttori, o “fab”. Inoltre, gli investimenti federali nella ricerca sui semiconduttori sono rimasti invariati  rispetto al PIL, mentre altri governi hanno investito sostanzialmente in iniziative di ricerca per rafforzare le proprie capacità in materia di semiconduttori. Sono inoltre emerse vulnerabilità della catena di approvvigionamento globale dei semiconduttori negli ultimi anni che devono essere affrontati attraverso investimenti governativi nella produzione di chip e nella ricerca.

Uno studio del maggio 2021 di SIA e Oxford Economics prevede che un programma di investimento federale da 50 miliardi di dollari per incentivare la produzione nazionale di semiconduttori creerebbe una media di  185.000  posti di lavoro temporanei americani all’anno e aggiungerebbe  24,6 miliardi di dollari  all’anno all’economia statunitense come nuovi impianti di produzione di semiconduttori costruiti dal 2021-2026. Lo studio rileva inoltre che tali investimenti federali aggiungerebbero  280.000  posti di lavoro permanenti all’economia statunitense oltre il 2026, inclusi  42.000  posti di lavoro diretti nell’industria dei semiconduttori. 

Riconoscendo il ruolo fondamentale che i semiconduttori svolgono nel futuro dell’America, il Congresso a gennaio ha promulgato il CHIPS for America Act come parte del National Defense Authorization Act (NDAA) dell’anno 2021. La legge prevede incentivi per la produzione nazionale di semiconduttori e investimenti nella ricerca sui chip, ma devono essere forniti finanziamenti per rendere queste disposizioni una realtà.

Fonte:semiconductors.org

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)