La carenza globale di chip per computer raggiunge il punto di crisi

Il 21-Marzo-2021

Il prezzo al consumo incombe mentre la scarsità di semiconduttori rallenta la produzione

I consumatori stanno affrontando aumenti dei prezzi e carenza di prodotti (da televisori e telefoni cellulari ad automobili e console di gioco) mentre cresce la carenza globale di semiconduttori.

La carenza di chip, il “cervello” all’interno di ogni dispositivo elettronico nel mondo, è andata costantemente peggiorando dallo scorso anno. Inizialmente il problema era solo un ritardo temporaneo nelle forniture poiché le fabbriche chiudevano quando la pandemia di coronavirus ha colpito per la prima volta.

Sebbene la produzione sia tornata alla normalità, un nuovo aumento della domanda guidato dal cambiamento delle abitudini alimentato dalla pandemia, la sta portando a un nuovo punto di crisi.

L’esempio più significativo della crisi dei semiconduttori è arrivato da Samsung, il secondo acquirente mondiale di chip per i suoi prodotti dopo Apple. All’inizio di questa settimana, la società ha dichiarato che potrebbe dover posticipare il lancio del suo smartphone di fascia alta a causa della carenza, nonostante sia anche il secondo produttore mondiale di chip.

La carenza di chip sembra destinata a persistere ancora per un po’ di tempo. Possono essere necessari fino a due anni per mettere in funzione complessi stabilimenti di produzione di semiconduttori e i produttori stanno aumentando significativamente i prezzi per la seconda volta in meno di un anno.

Fonte: theguardian.com

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Articolo integrale (lingua originale)