Gli anelli deboli nella spinta cinese per i semiconduttori

Il 07-Gennaio-2021

“La nostra dipendenza dalla tecnologia di base è il nostro più grande problema nascosto”, ha detto Xi Jinping nel 2016. I semiconduttori sono cruciali per le ambizioni di leadership globale della Cina – ma i problemi della Cina non sono più nascosti, nonostante il massiccio sostegno politico a un settore in piena espansione.

L’Europa ha alcuni importanti punti di forza nell’industria dei semiconduttori, ma ha bisogno di fare scelte strategiche per garantire che rimanga rilevante nella corsa tecnologica globale. In questo contesto, il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, ha chiesto la creazione di un’alleanza europea per l’elettronica. Nel dicembre 2020, 18 Stati membri dell’UE hanno firmato una dichiarazione congiunta impegnandosi a lavorare insieme per questo obiettivo comune.

Dato il momento cruciale che è l’arrivo di una nuova amministrazione a Washington, i prossimi sei mesi saranno decisivi. Sarà un momento di opportunità per l’Europa per affinare il suo approccio al sostegno dell’industria dei semiconduttori e fissare obiettivi strategici per prosperare in una catena di valore interdipendente.

Fonte: institutmontaigne.org

Traduzione estratto: ANIE Componenti Elettronici

Rapporto integrale (lingua originale)